Sviluppo progressive
web app (PWA)

In Mostaza ci occupiamo di sviluppare applicazioni mobile per dispositivi iOS e Android con varie tecnologie.

Possiamo utilizzare React Native, sviluppare dei componenti nativi, ma da alcuni anni seguiamo con interesse lo sviluppo delle Progressive Web App. Se non sai di cosa si tratta te le presentiamo brevemente.

Cos’è una progressive web app ?

Se dovessimo descriverla in poche parole, diremmo che una Progressive Web App usa le più moderne tecnologie del web per offrire un’esperienza utente simile a quella di un’app nativa. 

Le applicazioni native – quelle che scarichi dagli app store Apple o Google – fanno cose come inviare notifiche push, funzionare offline, apparire nella schermata iniziale di smartphone e tablet,ecc. Le web app a cui si accede tramite un browser mobile come Safari o Chrome, al contrario, storicamente non hanno fatto queste cose.

webapp2

Le progressive web app risolvono questo problema. Permettono in pratica di sviluppare una web app che offre però buona parte dei vantaggi delle applicazioni tradizionali, con la stessa user experience ma ulteriori vantaggi rispetto a un’app nativa:

  • non richiedono l’installazione (un utente potrà provare la tua PWA senza scaricarla già dalla prima volta)
  • possono funzionare anche su computer (occhio ovviamente ad ottimizzare le dimensioni dello schermo, altrimenti sembreranno dei dispositivi mobili giganti)
  • si posizionano sui motori di ricerca

Questi vantaggi ci porteranno, in alcuni casi, a consigliarti lo sviluppo di una pwa al posto di un’app “tradizionale”.

perchè sceglierci

Perché sceglierci

Sappiamo che in questo momento molti parlano di progressive web app, e che probabilmente in questo momento sei confuso: a chi posso dare fiducia per il mio progetto?

La confusione aumenta soprattutto se non sei un esperto delle nuove tecnologie o se comunque è la prima app che vuoi sviluppare. 

Siamo piuttosto sicuri di essere il partner giusto per la creazione di PWA per la tua attività, e questo per tre motivi:

  • IL NOSTRO METODO
Sai qual è la principale causa di fallimento di un progetto di sviluppo software? Non tanto la bravura dei programmatori (ovviamente questa è fondamentale) ma la mancanza di un metodo. Può essere che tu non abbia mai sviluppato un’app, e per questo rischi di trovarti in una di queste due situazioni:

Programmatori, principalmente freelance, che aspettano da te indicazioni che non sei in grado di dare. In questo caso il progetto o si arenerà rimanendo “nel limbo”, o peggio i programmatori procederanno sulla base di tue indicazioni “di buon senso”, le interpreteranno male e alla fine avrai in mano una schifezza.

Agenzie / software house che ti “imbriglieranno” in contratti di 32 pagine, di cui non capirai una cippa, e alla fine ti troverai con un prodotto diverso da quello che ti aspettavi e dovrai pagare - e non poco - ogni modifica.

In Mostaza vogliamo essere differenti. Abbiamo messo al centro del nostro metodo alcuni punti fermi, che sono:

  • Comunicazione, in ogni fase del progetto.
  • Buon senso, con la possibilità di rivedere le specifiche in ogni momento.
  • Ordine, con riunioni cadenzate e appositi tool per comunicare insieme.
  • Siamo un team.
    Ma per davvero.

Nel momento in cui hai cercato su Google “realizzare app” hai sicuramente trovato decine / centinaia di siti di agenzie e software house che usano il noi.

Ti sveliamo un segreto: spesso dietro quel “noi” c’è un’unica persona, che si promuove come una società strutturata ma poi subappalta il tuo progetto a freelance in giro per il mondo.

In Mostaza c’è una vera squadra, puoi venirci a trovare in ogni momento, anche adesso, in tempo reale, e troverai i nostri sviluppatori nelle sedi di Padova e Belluno impegnati nello sviluppo di siti web o di app mobile.

  • Ne abbiamo già
    sviluppate 😉

Sembra ridicolo, ma molti degli sviluppatori che offrono lo sviluppo di PWA in questo momento… non ne hanno mai sviluppate! 

Al massimo hanno fatto qualche progettino universitario. In Mostaza abbiamo cominciato ad offrire le Progressive Web App come alternativa alle app native da tempo, come puoi leggere ad esempio dalla case history di Ste Energy.

Quando è meglio scegliere una
Progressive Web App rispetto ad un app nativa

Quando vuoi ridurre al minimo i costi di manutenzione

Quando vuoi che i tuoi contenuti si indicizzino sui motori di ricerca

Quando vuoi un’app accessibile anche dai computer

Quando vuoi aggiornare la tua app senza passare ogni volta per gli store

Il futuro non aspetta. Tu cosa stai aspettando?

Contattaci

Compila il modulo e invia la tua richiesta di informazioni.