Cosâè unâapplicazione Web e perchè è diversa rispetto a un sito
Molto spesso i clienti ci chiedono la differenza tra un sito Web e una Web App – o applicazione Web. Un sito Web è composto da una serie di pagine che si visualizzano con un browser. Un esempio sono i classici siti Web aziendali o i blog. La caratteristica principale è che lâobiettivo del sito Web è offrire informazioni che vengono consultate dai visitatori, con un basso livello di interazione.
Viceversa le Applicazioni Web hanno al centro lâinterattivitĂ , la possibilitĂ per il visitatore di inserire informazioni, che vengono poi elaborate dallâapplicazione. Esempi di Web App sono i social network (come Facebook) o i portali home banking delle banche. Qui non ci limitiamo a consultare informazioni ma interagiamo con il programma.
Come avrai capito siti Web e Web application sono molto diversi tra loro. Potremmo dire che lâunica cosa che hanno in comune è âla finestraâ da cui possiamo accedervi, ossia il browser (come Chrome, Firefox, Safari o Edge).
Le modalitĂ di progettazione, le tecnologie di sviluppo, le logiche sono cosĂŹ diverse che nel nostro gruppo sono presenti due diverse aziende: una per lo sviluppo di siti Web (Larin) e Mostaza, che appunto si occupa di applicazioni Web based.
